Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Tassa Rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale

A partire dal 1° gennaio 2022, in attuazione della deliberazione della deliberazione del Consiglio Comunale del 16 febbraio 2021, n. 4, è stata introdotta nel Comune di Biella la tassa sui rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale, avente natura tributaria, in sostituzione della tariffa puntuale corrispettiva in vigore dal 2016 al 2021.

La tassa sui rifiuti (TARI) è riscossa dal Comune di Biella, che si avvale del Gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti SEAB SPA, con sede in Biella, Via Galimberti n.10/A, per le attività di supporto relative all'applicazione della tassa, quali il conteggio degli importi dovuti dagli utenti, l'invio delle richieste di pagamento, la ricezione delle denunce e tutte le altre attività propedeutiche alla corretta gestione del prelievo.

La tassa è disciplinata da apposito regolamento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 novembre 2021, n. 76 e in ultimo modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 28 novembre 2023, n. 51, le modalità di calcolo della stessa non sono variate, in quanto la parte variabile del tributo è ancora calcolata attraverso sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferita al servizio pubblico di raccolta.

È possibile richiedere eventuali chiarimenti presso lo SPORTELLO di SEAB SPA, gestore del servizio di tariffazione, ubicato in Via GALIMBERTI n. 10/A , Biella, tel. 015 8352937-905-970, e-mail: tarip@seabiella.it, pec: seabiella@pec.it

Lo sportello è aperto nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e anche il martedì dalle 14:00 alle 16:00

Scadenze e versamento

Per il pagamento, i contribuenti devono utilizzare i modelli F24 allegati. È possibile effettuare il versamento presso gli sportelli bancari, gli uffici postali, tramite i servizi di home banking predisposti dai vari istituti di credito e da Poste Italiane, oppure utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.

Si invita a prestare la massima attenzione in sede compilazione dello stesso ed in particolare:

  • al codice ente (A859), il cui errore comporterebbe che il versamento non sia incassato dal Comune di Biella;
  • al codice numerico identificativo operazione, la cui errata o mancata compilazione comporterebbe la mancata assegnazione del versamento all'utenza/avviso di pagamento corretto.
Si raccomanda di controllare la corretta acquisizione della delega di pagamento accedendo al cassetto fiscale nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, in modo da poter segnalare prontamente al proprio intermediario e a SEAB SPA eventuali errori di compilazione.

Avvisi di pagamento TARI saldo 2022 e acconto 2023

Si avvisa che è in corso l'invio degli avvisi di pagamento relativi al saldo 2022 e all'acconto 2023.

SALDO 2022 da versarsi:

  • in UNICA SOLUZIONE entro il 16/05/2023

1° ACCONTO 2023 da versarsi:

  • in UNICA SOLUZIONE entro il 16/06/2023
  • in alternativa in TRE RATE entro il 16/05/2023, 16/06/2023 e 16/07/2023

Avvisi di pagamento TARI precedentemente inviati

1° acconto 2022 - versamento in unica soluzione entro 16/06/2022 o in tre rate entro il 16/05/2022, 16/06/2022 e 16/07/2022.

2° acconto 2022 (solo utenze non domestiche) - versamento in unica soluzione entro il 16/10/2022.

Modulistica