Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale
Deliberazione del Consiglio Comunale del 21 dicembre 2021, n. 87
Definizione della tariffa per la copertura dei costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti per l'anno 2022
A partire dal 1° gennaio 2022, in attuazione della deliberazione della deliberazione del Consiglio Comunale del 16 febbraio 2021, n. 4, è stata introdotta nel Comune di Biella la tassa sui rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale, avente natura tributaria, in sostituzione della tariffa puntuale corrispettiva in vigore dal 2016 al 2021.
La tassa sui rifiuti (TARI) è riscossa dal Comune di Biella, che si avvale del Gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti SEAB SPA, con sede in Biella, Viale Roma 14, per le attività di supporto relative all'applicazione della tassa, quali il conteggio degli importi dovuti dagli utenti, l'invio delle richieste di pagamento, la ricezione delle denunce e tutte le altre attività propedeutiche alla corretta gestione del prelievo.
La tassa è disciplinata da apposito regolamento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 novembre 2021, n. 76, e disponibile sul sito internet del Comune; le modalità di calcolo della stessa non sono variate, in quanto la parte variabile del tributo è ancora calcolata attraverso sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferita al servizio pubblico di raccolta.
È possibile richiedere eventuali chiarimenti presso lo SPORTELLO di SEAB SPA, gestore del servizio di tariffazione, ubicato in Viale Roma 14, Biella, tel. 015 8352/937-905-970, e-mail: tarip@seabiella.it, pec: seabiella@pec.it
Lo sportello è aperto nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:00
Scadenze e versamento
Il versamento deve essere effettuato utilizzando il modello F24, allegato agli avvisi di pagamento che il Comune provvede ad inviare ai contribuenti.
Si invita a prestare la massima attenzione in sede compilazione dello stesso ed in particolare:
- al codice ente (A859), il cui errore comporterebbe che il versamento non sia incassato dal Comune di Biella;
- al codice numerico identificativo operazione, la cui errata o mancata compilazione comporterebbe la mancata assegnazione del versamento all'utenza/avviso di pagamento corretto.
Emissione 1° acconto anno 2022
Si avvisa che sono in corso di emissione le richieste di pagamento dell'ACCONTO 2022 della TASSA SUI RIFIUTI (TARI) CON COMMISURAZIONE PUNTUALE, introdotta e riscossa dal Comune di Biella dal 01/01/2022.
Ai contribuenti verranno inviati 4 modelli F24 precompilati, per pagare:
o in unica soluzione entro il 16/06/2022 (utilizzando il modello con l'importo totale);
o in tre rate scadenti al 16/05/2022, al 16/06/2022 ed al 16/07/2022.
Emissione 2° acconto anno 2022 (utenze non domestiche)
Si avvisa che sono stati inviati gli avvisi di pagamento per le sole utenze non domestiche (negozi, uffici, etc.) relativamente al secondo acconto per l'anno 2022.
Il pagamento deve essere effettuato utilizzando i modelli F24 allegati all'avviso entro la scadenza del 16/10/2022.
Si evidenzia che per l'anno 2022 gli avvisi di pagamento non sono più fatture (non saranno quindi inviate sullo SDI) in quanto si è passati dalla Tariffa Rifiuti (entrata di natura corrispettiva) alla Tassa Rifiuti (TARI, di natura tributaria).
Modulistica
Dichiarazione TARI puntuale Utenze domestiche
Dichiarazione TARI puntuale Utenze non domestiche
Richiesta rettifica occupanti
Richiesta riduzione per compostaggio
Richiesta riduzione pannolini per bambini
Richiesta riduzione patologie croniche
Richiesta riduzione patologie croniche case di riposo
Comunicazione restituzione bidoncino
Dichiarazione utilizzo altro bidone
Istanza di rateazione avvisi pagamento
Istanza rimborso TARI puntuale
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Delega generica